Esperienza alle Eolie: Filicudi
E’ stato proprio Zucco Grande a comparire per primo nella storia dell’arcipelago. Questo è il promontorio che vantava le donne piu’ belle dell’isola, per le quali gli uomini facevano lunghe camminate e serenate. Proprio qui a Filicudi, la Grande Madre.
Il tour a Filicudi, inizia con la visita dei siti preistorici – Filo Braccio e Capo Graziano – e procede lungo tutte le mulattiere intatte che rendono Filicudi l’Isola che c’è.
Le belle chiese di Pecorini Mare e Val di Chiesa fanno apparire il paesaggio come quello di un presepe affacciato sul mare.
Con l’aperitivo a Pecorini Mare osserverai il cielo diventare rosa guardando Alicudi.
I walking su quest’isola sono così tanti che puoi starci una settimana e rimanere ancora curioso di scoprirla. Il più bello e’ sicuramente quello verso Siccagni, da dove poi si rientra in barca passando dalla canna che fa da sfondo al tramonto.
E per chi resta più giorni e/o vuole godersi il mare, i giri in barca dell’isola esplorando la costa tra i nidi del falco della regina, i gabbiani, o alla ricerca dei delfini, passando tra le grotte. Inoltre, potrete sperimentare l’esperienza della pesca notturna dei totani.
ISOLE EOLIE TOUR: I WALKING A FILICUDI
1) Zucco Grande. Facile. Durata 2h. 300 m s.l.m.
2) Fontanella, Facile. Durata 2.5h. 300 m s.l.m.
3) Ficarrisi Medio-Facile. Durata 3.5h A/R. 600 m s.l.m..
4) Siccagni. Verso Ovest. Difficile. Si arriva a Siccagni solo se le condizioni del mare permettono il rientro in barca. Durata 5h.
5) Fossa Felci Durata 4h. 774 m s.l.m. La cima più alta dell’isola.
6) Piano Sardo. Ovest. Durata 1.5h. 4 m s.l.m..
7) Da Filicudi Porto a Pecorini Mare a piedi attraverso le mulattiere.
8) Capo Graziano e l’insediamento preistorico di età micenea. Insieme all’insediamento portuale di Filo Braccio. Difficoltà medio facile. Durata 2 ore.
Un pranzo e un giro in barca faranno assumere una connotazione diversa alla vostra giornata e alla vostra gita alle Eolie.
Tutti i tour possono essere fatti al tramonto o combinati.