Motta Camastra

E quello che paese è? Quando si è immersi in dei tour enogastronomici in queste località e si sta risalendo la strada interna verso i Peloritani e i Nebrodi, lungo il fiume Alcantara, la domanda sorge spontanea.

Tour enogastronomico: Motta Camastra con walking e home lunch/social eating

La risposta è Motta Camastra, un tipico paesino arroccato tra le montagne apparentemente come tanti altri, ma visitabile grazie all’organizzazione e tenacia delle sue mamme che ne hanno curato la valorizzazione sia da un punto di vista storico che culinario.

Le mamme del borgo, una organizzazione di signore straordinarie, infatti, ha reso possibile un tour enogastronomico, storico e culturale e tra i cibi della Sicilia fatto in casa tra le vie del borgo che si completa con un pranzo tutti insieme ritrovandosi tra persone provenienti da tutto il mondo.

Qui è stato anche girato in parte Il Padrino II. Compresa nel walking urbano la visita di un antico palmento-museo dove si faceva l’olio con la macina di pietra fino agli anni 90. E tanto altro ancora tutto da scoprire.

Il walking annesso è facile e risale su per una collina che contiene il paese e fa parte della valle dell’Alcantara con la sua vegetazione fluviale tipica, le pecore, la colazione in montagna, e uno scenario che si affaccia sui paesi limitrovi di Francavilla e Castiglione di Sicilia che fanno da cornice storica con i loro castelli siculi e normanni.

motta-camastra-cibo
motta-camastra-dettagli
motta-camastra-dolce
motta-camastra-gruppo
motta-camastra-mamme-del-borgo
arancino-vino
motta-camastra-ciambellone
motta-camastra-panorami
motta-camastra-tetti

mettiti in contatto con noi