Escursioni Siracusa: Noto Antica e Palazzolo Acreide

Le radici di Noto

Dalle mura di Monte Alveria ci si immette in un paesaggio surreale lungo il cui cammino rupestre si passano le rovine di castelli e abitazioni nobiliari, monasteri e cave dove si percepisce l’eco delle voci di un vivere animato di una Noto davvero Antica. Qui si svolgeva la vita nobiliare a strettissimo contatto con le attività commerciali. Dall’allevamento di ovini e bovini le cui pelli erano destinate alle concerie introdotte dagli Arabi nell’800 e attive fino al 1500 che si visitano alla Cava Carosello, e quindi le carbonaie, le calcare e le guachiere per la lavorazione della lana. Tutto fino ad un giorno del 1693 quando il terremoto porto via tutto e riaprì i giochi.
Ricca di Storia e Natura, la nostra escursione vicino a Siracusa della durata di circa 2.5ore per 5km sarà facile e intensa e grazie ad un tour gastronomico della Sicilia scoprirete i sapori tipici di questa regione.

Escursioni Siracusa: i monumenti e le delizie culinarie di Palazzolo Acreide

Nell’escursione a Siracusa, ci sposteremo quindi a Palazzolo Acreide dove visiteremo un intimissimo Teatro Greco e quindi il barocco di questa città a nord di Noto a lei così vicina ma anche così lontana. Un tour gastronomico della Sicilia allieterà e completerà il nostro viaggio in questo territorio infinito.

escursioni siracusa
noto-antica-tour
escursione-noto-antica
nota-antica
noto-antica-walking-eolie
noto-antica-palazzo-acreide
noto-prodotti-tipici
noto-antica-escursione

mettiti in contatto con noi