Itinerario enogastronomico Sicilia: da Taormina a Castelmola

I greci arrivarono in Sicilia proprio qui lungo questa costa vicino Giardini Naxos.

Itinerario enogastronomico Sicilia: alla scoperta di Taormina e Castelmola

Guardando Monte Tauro di fronte a loro scelsero questo luogo come primo insidiamento e così scavarono il monte ed edificarono la polis inferiore: Taormina.

Non contenti e sempre animati da spirito espansionistico e per monitorare meglio l’area costruendo una scalinata ancora esistente si inoltrarono verso Madonna della Rocca e Castelmola, la polis superiore.

In questo itinerario enogastronomico della Sicilia, da Taormina a Castelmola, ripercorreremo ad anello questo percorso, godendo di prospettive inedite, sia verso il golfo di Naxos, immaginandoci le loro navi arrivare e commerciare, sia verso l’Etna e la splendida piazzetta di San Biagio del 40 d.c.

Partiremo da Taormina verso Castelmola quindi scenderemo ad anello passando dalla Madonna della Rocca, Il Castello Saraceno e le scalette interne fino al centro di Taormina.

Dalla famosa scalinata contraddistingue Taormina è possibile godere di un panorama splendido, lasciando indietro pensiero e preoccupazioni e assaporare l’essenza di attima unici.

L’escursione tra Taormina e Castelmola è una delle più belle della Sicilia orientale perchè permette di visitare luoghi densi di storia e caratteristici della regione.

Durata 3.5H. Difficoltà medio facile. A Castelmola ci fermeremo per rifocillarci e godere delle sue stradine medievali.

itinerario enogastronomico sicilia
etna-walking-wine-2
etna-walking-wine-3
etna-walking-wine-4
taormina-tasting
taormina

mettiti in contatto con noi