Itinerario enogastronomico Sicilia: da Taormina a Castelmola
I greci arrivarono in Sicilia proprio qui lungo questa costa vicino Giardini Naxos.
Itinerario enogastronomico Sicilia: alla scoperta di Taormina e Castelmola
Guardando Monte Tauro di fronte a loro scelsero questo luogo come primo insidiamento e così scavarono il monte ed edificarono la polis inferiore: Taormina.
Non contenti e sempre animati da spirito espansionistico e per monitorare meglio l’area costruendo una scalinata ancora esistente si inoltrarono verso Madonna della Rocca e Castelmola, la polis superiore.
In questo itinerario enogastronomico della Sicilia, da Taormina a Castelmola, ripercorreremo ad anello questo percorso, godendo di prospettive inedite, sia verso il golfo di Naxos, immaginandoci le loro navi arrivare e commerciare, sia verso l’Etna e la splendida piazzetta di San Biagio del 40 d.c.
Partiremo da Taormina verso Castelmola quindi scenderemo ad anello passando dalla Madonna della Rocca, Il Castello Saraceno e le scalette interne fino al centro di Taormina.
Dalla famosa scalinata contraddistingue Taormina è possibile godere di un panorama splendido, lasciando indietro pensiero e preoccupazioni e assaporare l’essenza di attima unici.
Il tour tra Taormina e Castelmola è una delle più belle della Sicilia orientale perchè permette di visitare luoghi densi di storia e caratteristici della regione.
Durata 3.5H. Difficoltà medio facile. A Castelmola ci fermeremo per rifocillarci e godere delle sue stradine medievali.