Isole Eolie Tour ad Alicudi
Quest’isola dell’estremo ovest che non ha come riferimento il tempo, ma lo scorrere della vita. Un’isola che ha poteri magici, dove tutto può succedere e dove Circe, secondo me, aveva casa. Il tutto in una semplicità di pensiero e di azione così genuina che non sei nel mondo, ma tutto il mondo è fuori.
Non puoi non restare una sera ad Alicudi, perderesti il tramonto più rosa del Mediterraneo, le stelle più stelle di un cielo indimenticabile e uno dei tour delle Isole Eolie più divertenti.
E per chi ama il mare e i fondali, la vegetazione subacquea e’ così intatta che passa dal grigio, al verde, all’oro. E’ in queste acque che i campioni di pesca d’aspetto si allenano ed e’ qui che il silenzio della terra e’ uguale a quello degli abissi, perché non c’e’ un solo motore acceso. Solo il suono del vento e del mare.
Il cibo che verrà assaggiato durante l’esperienza enogastronomica e’ rigorosamente locale: dal pesce, alle verdure, alla carne.
Isole Eolie tour: i walking ad Alicudi
1) Giro dell’Isola dal porto risalendo fino a 1700 scalini da Est a Ovest. Impegnativo. Durata 4.5h. Sosta caffè da Rosina. Si partecipa a un tour enogastronomico con il pranzo a sacco. Si passa dalla Chiesa di San Bartolo, da Filo dell’Arpa, dalla Montagna e poi si discende da Pianicello e Tonna fino al Perciato. 675 m s.l.m..
2) Da c.da Sgurbio a Bazzina e poi rientro in barca. Semi facile.
3) Dal porto a Bazzina. Facile. Rientro in barca.
4) In questa passeggiata verso ovest si va a La Tonna, un antico borgo indipendente che aveva la sua chiesetta, il suo forno e palmento. Da qui verso il tramonto.