Gita Etna Ovest

Questo versante dell’Etna è il più antico. Qui i vulcani erano ancora bassi e numerosi ed è suggestiva l’alternanza delle colate laviche che accompagnano il cammino datate 1500 e 1700, tutte da scoprire in questa gita sull’Etna Ovest alla scoperta di luoghi rievocativi della storia siciliana.

Gita Etna Ovest: Piano dei Grilli e Bronte con degustazione di pistacchio

Un profumatissimo bosco di ginestre secolari, e un prato fiorito da migliaia dei tipici fiori dell’Etna in miniatura avvolgerà i nostri pensieri. Lungo il percorso si possono visitare i tradizionali pagghiari adatti a fare da rifugio sia ai pastori che agli escursionisti. E anche un più grande rifugio, Case Zampini, attrezzato alla perfezione e dove è possibile fermarsi per la notte e accendere il fuoco.

La gita sull’Etna Ovest è lunga 12 km, parte da 1100 metri s.l.m. e può arrivare a 1900. La zona viene chiamata così perchè abitata da tanti grilli. Il viaggio sarà ricompensato con una degustazione di pistacchio di Bronte direttamente in paese o in pistacchieto.

Durante la passeggiata proposta, che si abbina ad altre camminate enogastronomiche, c’è la possibilità di partecipare a delle cooking class o di pranzare su questo versante in caratteristici ristoranti a conduzione familiare con pasta fatta in casa e prodotti km 0, sapientemente preparati da mani contadine.

gita etna
degustazione-pistacchio
etna-cooking-class
etna-ovest-dolci
etna-ovest-panorama
etna-ovest-granita
etna-ovest-panorama-primavera
etna-ovest-panorama
etna-ovest-ragazza

mettiti in contatto con noi