Tour Etna Nord
Nei tour sull’Etna Nord propongo due itinerari: uno a Piano Provenzana e l’altro sui Monti Sartorius, entrambi divertenti e in grado di farvi ammirare un pezzo della Sicilia.
Tour Etna Nord: Piano Provenzana e l’eruzione del 2002
Il primo percorso è un pò più alto, 2000 metri e percorre il tipico paesaggio lavico in quota. Distese di lave e crateri colorati dai cuscini di astragalo e qualche ginestra.
Si cammina sulla lava, qualche bordo di cratere e si gode di scenari mozzafiato immaginando quando la notte del 31 ottobre del 2002 una grande esplosione aprì le bocche centrali, una a nord e una a sud, ricoprendo di lava tutte le strutture esistenti. Poi fino a 24 crateri, uno ogni mezz’ora, che si aprirono lungo la frattura. Fu la tipica eruzione a bottoniera del nostro grande vulcano.
Prima di arrivare, o dopo, al punto di partenza del percorso abbiamo la possibilità di visitere una grotta lavica per apprendere la formazione di queste strutture di cui l’Etna è piena, dalle forme bizzarre e frutto della magia chimica.
Walking medio facile, abbigliamento tecnico. Durata 2.5 ore partendo da Piano Provenzana.
I Monti Sartorius
Il secondo percorso proposto nei tour sull’Etna Nord è sui Monti Sartorius. Il cammino si trova ad una altezza di 1600 metri. Un circuito ad anello che percorre il perimetro di 7 crateri anch’essi frutto di una apertura a bottoniera dell’eruzione del 1865.
Più è bassa l’altitudine più è bella la flora che accompagna il nostro walking che qui è rappresentata da un incredibile bosco di betulle aetnensis, gli alberi con gli occhi. Non mancano i cuscini di astragalo e i pini.
Qui in stagione di funghi, da settembre a ottobre, non è raro incontrare i fungiari che calorosamente e con passione ci spiegano le differenti varietà presenti sull’Etna, dal porcino comune al porcino bianco e anche piacevoli aneddoti. Il vantaggio del walking è che non va mai di fretta e permette di incontrare le persone, protagoniste vere di questa terra.
Durata 1.5h. Facile. Abbigliamento semi tecnico.
Ai walking di durate differenti si può sempre abbinare una camminata gastronomica a scelta tra varie opzioni e secondo le diverse disponibilità.