Escursioni Etna Nord

Nelle escursioni sull’Etna Nord propongo due itinerari: uno a Piano Provenzana e l’altro sui Monti Sartorius, entrambi divertenti e in grado di farvi ammirare un pezzo della Sicilia.

Escursioni Etna Nord: Piano Provenzana e l’eruzione del 2002

Il primo percorso è un pò più alto, 2000 metri e percorre il tipico paesaggio lavico in quota. Distese di lave e crateri colorati dai cuscini di astragalo e qualche ginestra.

Si cammina sulla lava, qualche bordo di cratere e si gode di scenari mozzafiato immaginando quando la notte del 31 ottobre del 2002 una grande esplosione aprì le bocche centrali, una a nord e una a sud, ricoprendo di lava tutte le strutture esistenti. Poi fino a 24 crateri, uno ogni mezz’ora, che si aprirono lungo la frattura. Fu la tipica eruzione a bottoniera del nostro grande vulcano.

Prima di arrivare, o dopo, al punto di partenza del percorso abbiamo la possibilità di visitere una grotta lavica per apprendere la formazione di queste strutture di cui l’Etna è piena, dalle forme bizzarre e frutto della magia chimica.

Walking medio facile, abbigliamento tecnico. Durata 2.5 ore partendo da Piano Provenzana.

I Monti Sartorius

Il secondo percorso proposto nell’escursione sull’Etna Nord è sui Monti Sartorius. Il cammino si trova ad una altezza di 1600 metri. Un circuito ad anello che percorre il perimetro di 7 crateri anch’essi frutto di una apertura a bottoniera dell’eruzione del 1865.

Più è bassa l’altitudine più è bella la flora che accompagna il nostro walking che qui è rappresentata da un incredibile bosco di betulle aetnensis, gli alberi con gli occhi. Non mancano i cuscini di astragalo e i pini.

Qui in stagione di funghi, da settembre a ottobre, non è raro incontrare i fungiari che calorosamente e con passione ci spiegano le differenti varietà presenti sull’Etna, dal porcino comune al porcino bianco e anche piacevoli aneddoti. Il vantaggio del walking è che non va mai di fretta e permette di incontrare le persone, protagoniste vere di questa terra.

Durata 1.5h. Facile. Abbigliamento semi tecnico.

Ai walking di durate differenti si può sempre abbinare una camminata gastronomica a scelta tra varie opzioni e secondo le diverse disponibilità.

escursioni etna nord
etna-nord-pasta
sartorius-grotta
etna-nord-panorami
etna-nord-cooking
etna-nord-trekking-3
etna-nord-pasticcini
etna-nord-prato
etna-nord-trekkers

mettiti in contatto con noi