Escursioni sull’Etna Est

Quest’escursione sull’Etna Est vi trasporterà nel bosco più folto e incantato del vulcano siciliano, a cui abbinare uno strepitoso viaggio culinario alla scoperta dei sapori tipici della Sicilia.

Escursioni sull’Etna Est: Milo e Ilice di Carrino e lave del 1951

Qui cominciò la coltivazione della vite per i primi Etna DOC un secolo fa. Il paesaggio cambia proprio a Milo abbandonando i centri abitati e passando a quelli della montagna.

L’escursione sull’Etna Est attraversa una parte di bosco che conserva una quercia secolare salvatasi dalle colate del 1951 e quindi si inoltra in un bosco di querce antiche, molti dei cui tronchi vennero impiegati per la realizzazione della maggior parte dei palmenti dell’Etna.

Il rifugio Piano Bello è uno dei più belli del parco e continuando verso il Monte Caliato si arriva a godere di uno spettacolo bellissimo sulla Valle del Bove. E anche qui arriveremo ad ammirare una finestra spettacolare baciata su un lato dal mare e sull’altro dai crateri sommitali.

Il percorso può avere una durata da 1.5 a 3 ore, di difficoltà facile o medio facile. Anche qui il viaggio culinario può concludersi con una degustazione dei vini dell’Etna DOC in cantina o altre opzioni secondo preferenze, anche street food, e disponibilità.

escursioni sull'etna
etna-est-degustazione
etna-est-pasta
etna-est-gruppo
etna-est-fiori
etna-est-lasagna
etna-est-sentieri
etna-est-tasting
etna-est-walking

METTITI IN CONTATTO CON NOI