Walking e Wine

Degustare il vino e i prodotti locali che lo accompagnano è una esperienza alla quale prepararsi in modo sano, leggero, olistico. E con questo scopo accompagno gli ospiti in un’escursione sull’Etna accompagnata da delle passeggiate gastronomiche attraverso la terra e l’aria tipiche dello spazio circostante. Assaggeremo l’uva protagonista del mondo straordinario del vino dell’Etna e della sua autenticità, in un tour enogastronomico attraverso il quale scoprire le caratteristiche territoriali.

Escursioni Etna: conoscere questo vulcano

Si cammina ad altezze che consentono di godere di scenari lavici ma non troppo estremi, con boschi di noccioli, castagni e  noci. Si ascolta la storia dell’Etna, della flora che la caratterizza: dai licheni alle ginestre, dall’euphorbia alla mentuccia nonchè nipitedda, dalle ortiche alla mandragola.

E quindi si arriva ai vigneti, un pò seguendo lo stesso percorso dell’acqua che nutre le loro radici e credetemi: quando si guarderà versare il vino nel bicchiere, si osserverà il suo colore, se ne odorerà il bouquet e si assaggerà il gusto, niente sarà mai come prima. Si conoscerà la storia della sua terra con una bella sensazione di soddisfazione.

I percorsi non sono mai difficili, e adatti ai bambini camminatori. Per le esperienze in cantina si può scegliere quella più adatta ai gusti e preferenze degli ospiti e disponibilità della struttura.

Degustazione vini della Sicilia e dell’Etna

WALKING EOLIE&SICILY in collaborazione con CANTINE GAMBINO, è lieta di presentarvi le sue proposte di Wine Experience per rendere l’esperienza del wine tasting un viaggio tra la cultura, il movimento, i profumi e i sapori indimenticabili di questa grande terra che è la Sicilia.

1) Walking&Wine in Milo: un’escursione sull’Etna Est tra i suoi boschi passando per l’Ilice di Carrino, una quercia secolare, fino al fronte lavico del 1950/51. Durata 2/3 ore. Si prosegue con la visita all’antico palmento della Cantina Storica. Il tour enogastronomico includerà il pranzo con vini di eccellenza tra i vigneti di questo meraviglioso versante dell’Etna.

2) Walking Wine Etna Nord: tour lungo il bosco in discesa da 1000 metri a 850 attraversando il fronte lavico del 2002 e il bosco di nocciole, castagni e noci, fino alle vigne delle Cantine Gambino. Durata del percorso 2 ore, facile. Il tasting a seguire sarà all’insegna della stagionalità dei prodotti e agli abbinamenti esperti dei sommelier Gambino.

3) Vendemmia: tra settembre e ottobre è possibile fare l’esperienza della vendemmia con tanto di forbici in mano e raccolta dell’uva. A seguire, nel rispetto della tradizione, un tavolo imbandito rifocillerà gli ospiti direttamente tra i filari del vigneto affacciandosi da una terrazza naturale sulla valle dell’Alkantara da un lato e l’Etna dall’altro. Il tasting a seguire richiamerà il pranzo della vendemmia festa di una volta con prodotti tipici, forti e genuini abbinati a tutti i vini della cantina.

escursioni etna
etna-walking-neve
etna-walking-vendemmia
walking-and-wine-etna
walking-and-wine-food
walking-and-wine-pasta
walking-and-wine-pranzo
walking-and-wine-tasting
walking-wine-trekkers

mettiti in contatto con noi