Escursioni Etna: Walking e Vini

Degustare il vino e i prodotti tipici che lo accompagnano è una esperienza alla quale prepararsi in modo sano, leggero e olistico. E con questo scopo accompagno gli ospiti in una camminata attraverso la terra e l’aria tipiche dello spazio circostante. Assaggeremo l’uva protagonista del mondo straordinario del vino dell’Etna e della sua autenticità, in una passeggiata gastronomica attraverso il quale scoprire le caratteristiche territoriali.

Conoscere il vulcano

Si cammina ad altezze che consentono di godere di scenari lavici ma non troppo estremi, con boschi di noccioli, castagni e  noci. Si ascolta la storia dell’Etna, della flora che la caratterizza: dai licheni alle ginestre, dall’euphorbia alla mentuccia nonchè nipitedda, dalle ortiche alla mandragola.

E quindi si arriva ai vigneti, un pò seguendo lo stesso percorso dell’acqua che nutre le loro radici e credetemi: quando si guarderà versare il vino nel bicchiere, si osserverà il suo colore, se ne odorerà il bouquet e si assaggerà il gusto, niente sarà mai come prima. Si conoscerà la storia della sua terra con una bella sensazione di soddisfazione.

I percorsi non sono mai difficili, e adatti ai bambini camminatori. Per le esperienze in cantina si può scegliere quella più adatta ai gusti e preferenze degli ospiti e disponibilità della struttura.

Degustazione vini della Sicilia e dell’Etna

Walking Eolie & Sicily in collaborazione con Cantine Gambino, è lieta di presentarvi le sue proposte di Wine Experience per rendere l’esperienza del wine tasting un viaggio tra la cultura, il movimento, i profumi e i sapori indimenticabili di questa grande terra che è la Sicilia.

1) Walking&Wine in Milo: un’escursione sull’Etna Est tra i suoi boschi passando per l’Ilice di Carrino, una quercia secolare, fino al fronte lavico del 1950/51. Durata 2/3 ore. Si prosegue con la visita all’antico palmento della Cantina Storica. Il tour enogastronomico includerà il pranzo con vini di eccellenza tra i vigneti di questo meraviglioso versante dell’Etna.

2) Walking Wine Etna Nord: tour lungo il bosco in discesa da 1000 metri a 850 attraversando il fronte lavico del 2002 e il bosco di nocciole, castagni e noci, fino alle vigne delle Cantine Gambino. Durata del percorso 2 ore, facile. L’assaggio a seguire sarà all’insegna della stagionalità dei prodotti e agli abbinamenti esperti dei sommelier Gambino.

3) Vendemmia: tra settembre e ottobre è possibile fare l’esperienza della vendemmia con tanto di forbici in mano e raccolta dell’uva. A seguire, nel rispetto della tradizione, un tavolo imbandito rifocillerà gli ospiti direttamente tra i filari del vigneto affacciandosi da una terrazza naturale sulla valle dell’Alkantara da un lato e l’Etna dall’altro. La degustazione a seguire richiamerà il pranzo della vendemmia festa di una volta con prodotti tipici, forti e genuini abbinati a tutti i vini della cantina.

escursioni etna
etna-walking-neve
etna-walking-vendemmia
walking-and-wine-etna
walking-and-wine-food
walking-and-wine-pasta
walking-and-wine-pranzo
walking-and-wine-tasting
walking-wine-trekkers

mettiti in contatto con noi